Trattamenti

Trattamenti

Anche se si tratta di una pianta resistente al caldo ed al freddo invernale, nel periodo di dormienza il pistacchio non è esente da malattie e parassiti.
Tra le problematiche principali ci sono:

Cancro rameale
Alternariosi
Verme dei frutti (Megastigmus pistaciae)
Curculionide (Coeliodes erithroleucus)
Megastigmus pistaciae pericoloso allo stadio larvale
Septoriosi
Ruggine

Per quanto riguarda le avversità, il pistacchio può essere considerato una pianta rustica che non necessita di trattamenti. Nei frutteti a elevata concentrazione di piante la specie può però essere colpita da alcuni parassiti fungini e animali. Ricordiamo il cancro dei rami, causato dal fungo Botryodiplodia pistaciae, i cui sintomi si manifestano sui giovani rami con la comparsa di tacche allungate e depresse, in coincidenza delle quali la corteccia appare screpolata con delle pustole. La lotta si effettua con la distruzione dei rami infetti e con interventi a base di rame in inverno.

Tra gli insetti può causare danni considerevoli il verme dei frutti (Megastigmus pistaciae, nella foto). Quest’insetto vola in genere da maggio ai primi di luglio e le femmine si riproducono per partenogenesi (senza l’intervento del maschio). Esse depongono le uova nelle drupe in formazione (un uovo per frutto). La larva si nutre della mandorla e completa lo sviluppo entro il mese di marzo dell’annata successiva. Le larve derivanti dalle ovodeposizioni più precoci riescono a completare lo sviluppo entro il mese di agosto, con conseguente sviluppo di una seconda generazione.
Per quanto riguarda la lotta, essa si basa essenzialmente sulla eliminazione, alla raccolta, dei frutti infestati. Attualmente non sono proponibili interventi insetticidi per la mancanza di preparati registrati contro l’insetto, ma sono in atto ricerche per verificare l’efficacia di alcuni insetticidi e valutare il loro impatto ambientale.

In sintesi

I frutteti di pistacchio non costituiscono un’attrattiva primaria per gran parte degli insetti che si nutrono di foglie, alberi e noci di altre colture. Ci sono insetti utili in natura che aiutano a controllare parassiti dannosi. Se necessario, vengono adottate misure antiparassitarie autorizzate per riportare il frutteto a una condizione equilibrata.

 

Non esitare a contattarci se hai qualche dubbio o vorresti farci qualche domanda in merito

No comments.