Nonostante il pistacchio sia una pianta adatta a climi temperati e asciutti, una sufficiente disponibilità idrica influisce positivamente sulla produzione.
Per le piante di pistacchio innestate su porta innesto UCB1, bisogna preparare un impianto di irrigazione a doppio gocciolatoio in microtubi in PVC . L’irrigazione del pistacchio è limitata al periodo di torrido caldo estivo. Durante il resto dell’anno difficilmente si avrà necessità di irrigare la coltura. Discorso diverso deve essere fatto per le giovani piante, queste hanno bisogno di un irrigazione già a partire dalla primavera quando iniziano i primi caldi, ciò favorirà uno sviluppo maggiore della pianta. Le piante fino agli 8 anni di età hanno un esigenza idrica compresa tra i 1200-1800 litri di acqua per anno. Nei pistacchieti da noi realizzati l’irrigazione viene effettuata con sistemi a microjet o a goccia, in fase di messa a dimora è bene prevedere anche la collocazione di un impianto predisposto.
Lo stesso lo useremo per la Concimazione perchè anche il pistacchio, come tutte le piante da frutto, si giova della concimazione. Per impostarla adeguatamente occorre conoscere le caratteristiche del suolo di coltivazione. Diventa quindi indispensabile fare ricorso all’analisi fisico-chimica del terreno ( che nel caso in cui di prossima realizzazione andremo ad analizzare) per valutare il livello di fertilità e la disponibilità di elementi nutritivi.
Nella concimazione di impianto, oltre a correggere eventuali carenze, è opportuno dotare il terreno degli elementi, in particolare fosforo e potassio, che per la loro scarsa mobilità vengono ceduti lentamente alla pianta.
Non esitare a contattarci se hai qualche dubbio o vorresti farci qualche domanda in merito
No comments.