Il frutto

Il frutto

Il frutto: il frutto del pistacchio è un frutto secco dal caratteristico colore verde-violetto, racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso. I pistacchi maturano verso la fine dell’estate con l’apertura parziale del guscio.

Storia:  I pistacchi hanno origini antichissime in Medio Oriente. In Italia, furono gli Arabi a diffondere la coltura, principalmente in Sicilia il cui clima mite e soleggiato assomigliava al territorio di origine.

Curiosità: In Cina il pistacchio viene chiamato “il seme felice”, in Iran invece “il seme che sorride”, per il suo guscio semiaperto. I gusci inoltre possono essere riutilizzati: se tritati si trasformano in un ottimo concime organico per il nostro orto. Proprietà I pistacchi al naturale sono poveri di sodio e ricchi di vitamine, soprattutto A e B, fosforo, potassio, ferro e manganese. Il loro apporto energetico è molto alto, sono ottimi per i bambini e per chi pratica sport. Come spuntino, una manciata di pistacchi aiutano a mantenere più a lungo la sensazione di sazietà.

In cucina: i pistacchi sgusciati, pelati, in granella, farina e spesso tostati e salati; sia in in pasticceria per la preparazione di gelati o creme e nelle preparazioni salate come condimenti per primi e secondi piatti. I migliori pistacchi sono quelli siciliani di Bronte, famosi, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità.

Non esitare a contattarci se hai qualche dubbio o vorresti farci qualche domanda in merito

No comments.