Domande frequenti

In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande che gli utenti ci rivolgono più frequentemente per la realizzazione di impianti di mandorlo nocciolo, ulivo e pistacchio, che tipo di portainnesto consigliamo per l’innesto dellle piante, etc… etc…

Non esitare a contattarci o a scrivere un commento. Sara nostro interesse contattarti o risondere al commento lasciatoci;

46 Responses to "Domande frequenti"

  • con che quantitativo minimo si deve iniziare per avere dei profitti in poco tempo ?
    grazie anticipatamente Giuseppe.

    • Per iniziare basterebbe gia mezzo ettaro di terreno ma non si hanno grandi margini di guadagno anche perchè dovrebbe aspettare il quarto anno prima che le piante inizino a dare i primi frutti per poi arrivare al settimo ottavo anno quando le piante vanno in piena produzione.
      Quindi le consiglio vivamente di inziare se ha la disponibilità con 3 ettari per avere gia al quarto anno un piccolo riscontro economico che le permetterà di ammortizzare i costi di realizzazione e gestione.
      per ulteriori domande può scrivere sul modulo contatti.
      Saluti

    • Da un minimo di due ( un maschio e una femmina) poi dipende tutto dalle dimensioni del suo giardino possiamo arrivare a 10, 20, etc… si deve sempre considerare che superate le 10 piante si deve aggiungere una pianta maschio.
      saluti.

    • Dal quarto anno può iniziare a raccogliere i primi frutti, dopo il quarto, di anno in anno la produzione si incrementerà fino ad arrivare al settimo, ottavo anno dove l’albero andrà in piena produzione.

  • ogni pianta al 4° anno cosa produce in termini prodotto ?? e al 7° anno ?? conosce il prezzo di vendita del prodotto da produttore al 1° rivenditore ??

    • Al quarto anno si inizia con una produzione di 500gr che arriverà tra i 20 25, kg per pianta al settimo ottavo anno.
      Il prezzo di vendita dal produttore al commerciante ad oggi si raggira a 9,50€ per kg, prezzo che tende sempre ad aumentare.

      • Buongiorno
        Ho un terreno di 6000 mq e vorrei usarlo per coltivare pistacchi, quanti alberi si possono mettere su 6000 mq?
        Che resa di produzione di e ricavi si può costruire su avere?
        Grazie

  • Salve,
    ho acquistato alcune piante di pistacchio presso un rivenditore, che a sua volta si rifornisce da un vivaista in Puglia. Le piante non presentano segni di innesto, e quando ho chiesto spiegazioni mi è stato detto che si tratta di piante ottenute mediante micropropagazione in vitro.
    Ho effettuato una ricerca su internet ed ho trovato il vostro sito, per cui mi chiedo se è possibile che le piante acquistate siano di vostra provenienza.
    Lo chiedo perchè sia io che diversi miei conoscenti siamo interessati a questa coltura e vorremmo avere maggiori informazioni.
    Grazie.

  • Salve, sono calogero da canicatti . Ho messo a dimora alcune piante di terebinto che gia da 6 anni sono state innestate a pistacchio . Lo scorso anno ho raccolto i primi frutti. Qest’anno il prodotto si prospettava abbondante in considerazione del gran numero di infiorescenze presenti su ogni pianta; purtroppo gia ai primi di maggio le infiorescenze , nella quasi totalita’, apparivano distaccate dalla pianta e disseccandosi sono cadute a terra. Sarei grato se potreste, sulla base della Vostra esperienza, sapere se il distacco delle infiorescenze sia dovuto ad una qualche pqtologia. Faccio presente che le piante , nonostante non siano state trattate con nessun prodotto,appaiono perfettamente sane e con vegetazione rigogliosa . Nel ringraziare porgo cordiali saluti.

  • salve, ho circa 100 alberi di pistacchio (provincia di Agrigento) di circa 40 anni sparsi in un terreno con piantagione di uliveti; quest’anno, pero’, non hanno prodotto nemmeno un frutto…
    volevo impiantare altre piante in una superficie di circa 4 ettari sempre in provincia di Agrigento… volevo dei consigli.
    saluti Ignazio
    ignazio@inwind.it

    • Si, ci vuole per forza anche la pianta maschio.
      In passato abbiamo provato a fare degli innesti su ucb1 sia di pianta maschio che femmina, non avendo risultati.

  • Buon giorno ho comprato un terreno di 4 ha in Sicilia Zona Agrigento,vorrei fare un impianto di pistacchi,volevo sapere se acquistando le piante di circa 2 anni voi le date gia innestate,perchè ho sentito i vicini che parlavano di piante già innestate da piantare,la ringrazio anticipatamente per la risposta,ci sentiremo privatamente per eventualmente accordarci sul prezzo,penso che con un sesto di 6×6 ci vorranno dalle 1000 alle 1200 piante

  • Buongiorno,richiedo fattibilità di realizzare un pistacchieto in umbria in zona collinare 250/300 mt di 2 ha.

  • Buongiorno, io ho un solo albero immenso femmina di pistacchio di circa 30 anni produce ma pochissima roba in base all’età e dimensioni soprattutto, mi chiedevo se è possibile innestare un ramo della folta chioma con un maschio per risolvere il problema, oppure sarebbe meglio riprodurre il pistacchio per margotta ed innestare quello?
    Grazie mille per la risposta.

  • Salve, vorrei sapere se il pistacchio nato da seme può far frutto e come si fa a stabilire se una pianta nata da seme è maschile o femminile.
    Grazie mille

  • salve vorrei sapere come faccio a sapere il maschio o la femmina o una decina di alberi ke ho trovato in un terreno keò comprato da circa 20 e non fanno pistacchi

  • Salve,
    nella mia famiglia da anni coltiviamo frumento precisamente in un zona collinare tra la provincia di Siracusa e Catania.
    Mi chiedevo se il terreno potrebbe essere adatto alle piante di pistacchio , il numero minimo di piante e il costo medio per ettaro.

  • Salve sto preparando un ettaro di terra ho intenzione di mettere pistacchio visto che il tipo di terra e otrimale x la pianta terra arenosa .non conosco molto bene la pianta quindi prima di avventurano in questo tipo di coltivazione volevo capire i tempi x la crescita e produzione e a grandi linee quanta produzione potrei avere.grazie

  • Salve…io volevo sapere se in Umbria e più precisamente nella zona di narni c’è la possibilità climatica per potet iniziare una attività?

  • Salve.Mi interessava sapere se si può fare la margotta sul pistacchio, sia maschio che femmina. In che periodo farlo e in che periodo potarlo?

  • Salve,ho un terreno di 7000 ma, vorrei usarlo per iniziare una coltivazione di pistacchi, quanti alberi posso mettere in 7000 mq? Quanto guadagno si può realizzare dopo 7 anni.
    Grazie

  • Sono della provincia di Brindisi e sarei interessato alla coltivazione del pistacchio ho provato con 4 piante tra femmine e un maschio già al secondo anno ho visto i frutti ma non riesco a capire se sono impollinati inoltre il problema qui nella zona credo che sia l umidità che trattamento fare. Vorrei inviarvi delle foto per darmi una dritta su come gestire la cosa dovessi riuscirci potrei piantare 1,5 ettari. Grazie e spero che riuscirò a realizzare un impianto visto qui da noi il problema della xylella Fastidiosa.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.